Commodore torna sul mercato: Pet, smartphone con due emulatori

0
228

Uno smartphone dotato di due emulatori per poter utilizzare giochi per C64 e Amiga. E’ Pet, nuovo dispositivo prodotto da Commodore, noto marchio degli anni ’80 che dopo un periodo faticosamente travagliato è riuscito a rimettersi in carreggiata ideando e portando l’atmosfera videoludica degli anni ’80 su uno smartphone. Pet si caratterizza per essere nella fattispecie un phablet Android, sul mercato europeo tra pochi giorni, ed il cui nome non è casuale ma va a richiamare il Pet 2001, primo computer a 8 bit della Commodore International presentato nel 1977 in occasione del Ces di Las Vegas. A distanza di quasi quattro decadi da quel giorno storico Commodore è tutt altro che sparita: il Commodore Business Machines Limited è stato infatti registrato da due italiani, Carlo Scattolini e Massimo Canigiani, nel Regno Unito acquisendo l’uso del nome in 38 Paesi.

Commodore Pet è il primo prodotto di questa nuova azienda, smartphone dual Sim caratterizzato da un display IPS full HD da 5,5 pollici e protetto dal Gorilla Glass 3. Tra le caratteristiche di punta del nuovissimo dispositivo, vi sono il processore octa core MediaTek a 1,7 GHz, una memoria Ram da 2 o 3 Gb e un hard disk interno da 16 o 32 Gb con la possibilità di espanderlo ulteriormente fino a 64 Gb; il Commodore Pet è dotato inoltre di una schedina di memoria da 32 Gb ed offre anche interessanti prestazioni dal punto di vista fotografico, grazie alla fotocamera da 13 Megapixel con apertura f/2.0: è possibile scattare istantanee fino a 4096×2304 pixel e registrare video a 1080p. Una seconda fotocamera frontale da 8 Megapixel con obiettivo quadrangolare, garantisce ottima qualità anche per i selfie.

Interessante è anche il design, con telaio in policarbonato e la possibilità di sostituire la cover posteriore. Più che efficiente il sistema operativo del Commodore Pet, Android 5.0 Lollipop, e la batteria, da 3000 mAh. Ma il punto forte sono certamente i due emulatori preinstallati, che permettono di utilizzare sullo smartphone i giochi di Commodore 64 e Amiga. Il prezzo? intorno ai 275 euro per la versione dotata di 2 Gb di Ram e 16 Gb di memoria interna e 330 per il modello con 3 Gb di Ram e hard disk di 32 Gb. Sarà disponibile anche in Italia.