Eno, in arrivo ad aprile il nuovo disco “The Ship”

0
293

In arrivo un nuovo album di Brian Eno: dopo Lux, uscito nel 2012, arriverà The Ship, previsto per il 29 aprile: non solamente su CD ma anche su Vinile, e persino su vinile colorato. Il nome del nuovo album è assai emblematico e suscita delle domande, che il musicista sul sito ha spiegato. Eno ha detto che avrebbe voluto creare un disco nuovo con canzoni scorrevoli, come tratti liberi all’interno di un paesaggio. Nessun legame e nessuna catena, solo tanta libertà per le tracce di The Ship.

Un tema di base è sotteso alla produzione del cd: quello della guerra, “follia” come Eno la definisce, e dell’affondamento del Titanic. L’autore punta il dito contro la presunzione che accumuna la tragedia della guerra a quella della nave definita “inaffondabile”: entrambe dovevano rappresentare un successo, l’apice, e si sono rivelate il fallimento, la sofferenza, la morte. Una vera e propria catastrofe che ha reso drammatici i rapporti fra gli uomini.

Eno ha inserito nel Cd anche la cover di una canzone dei Velvet Underground, “I’m set free”, canzone dai profondi significati di vita e filosofici e che ha ispirato Eno anche nella produzione del disco, grazie anche alla famosa frase “Sono libero di trovare una nuova illusione”, chiave di lettura dell’intera canzone.