Animali in pericolo, venti razze a rischio d’estinzione in Toscana, l’allarme della Fao

0
242
Animali in pericolo, venti razze a rischio d'estinzione in Toscana, l'allarme della Fao
Animali in pericolo, venti razze a rischio d'estinzione in Toscana, l'allarme della Fao

Estinzione sempre più probabile per le specie animali in Toscana. I dati allarmanti della Fao.

Numeri davvero preoccupanti quelli pubblicati dalla Fao. Sono ben venti le razze animali in Toscana a rischio estinzione. Un elenco che si suddivide tra capre, maiali, mucche, cavalli e pecore. Un arduo compito per gli allevatori che si sono subito messi all’opera per salvaguardare le specie animali in pericolo secondo quanto riporto una nota di Coldiretti.

Tra le razze di animali interessate, secondo la Fao, si possono annoverare il suino nero macchiaola maremmano, la mucca pontremolese, la garfagnina ed il cavallo monterufolino. Senza contare, inoltre, la pecora verasca e dell’Amiata, i maiali di cinta senese e ancora altri.

La Coldiretti Toscana ha fornito i dati trasmessi dall’Associazione Nazionale Allevatori, che riportano la ripresa della constistenza a livello numerico, di alcune specie animali a rischio come la mucca pontremolese e la garfagnina. Lieve diminuzione di presenza, per quanto riguarda a mucca pisana e la calvanina, passate dai 437 ai 454 capi. Segnali positivi anche per i suini di cinta senese e la macchiaiola maremmana.