Anniversario 11 settembre: 14 anni fa la tragedia delle Torri Gemelle

0
223

In Italia erano le 14:48, quando improvvisamente i telegiornali irrompono e prendono il sopravvento sui programmi che si stavano trasmettendo: era martedì 11 settembre 2001, le immagini di un aereo che colpisce una Torre Gemella del complesso delle Twin Towars a New York sconvolgono il pomeriggio di milioni di spettatori.

Passano pochi minuti ed alle 15:01, questa volta in diretta, un altro aereo colpisce l’altra torre gemella; negli USA erano le 09:01, a quel punto si capisce che si era dinnanzi ad un grave attentato terroristico, compiuto con degli aerei fatti schiantare da alcuni kamikaze. L’11 settembre 2001 viene ricordato ancora oggi; quel che è successo in quella giornata, è rimasto impresso nella memoria di tutti e tutti ricordano cosa stavano facendo nell’istante in cui assistevano agli attacchi.

In quell’11 settembre, un altro aereo poco dopo colpiva il Pentagono a Washington, mentre un altro velivolo si schiantava in Pensylvania ed era forse diretto alla Casa Bianca od al Congresso; i morti in quella giornata furono quasi tremila: pochi giorni dopo i responsabili furono individuati nei membri di Al Qaida ed in particolare nel capo di quell’organizzazione, Osama Bin Laden. Il resto, è storia dei giorni nostri