Apertura bretella Palermo – Catania, da oggi lunedì 16 novembre 2015 traffico regolare

0
206

Finita odissea sulla A19, aperta al traffico la bretella sul fiume Himera presso la Palermo – Catania

Aperta finalmente la bretella sull’autostrada Palermo – Catania; si tratta di un’opera che va ad oltrepassare il viadotto crollato sulla A19 all’altezza delle Madonie in provincia di Palermo e permette, di fatto, di riconnettere la Sicilia.

Il crollo del viadotto sulla Palermo – Catania, avvenuto lo scorso mese di aprile, aveva di fatto tagliato a metà la Sicilia, visto che per raggiungere la città etnea dal capoluogo siciliano si doveva uscire a Scillato e percorrere le strette strade secondarie lungo le Madonie, arrivando anche all’interno di paesi come quello di Polizzi Generosa ed in questo modo allungando il tragitto di almeno 90 minuti e soprattutto spostando il flusso di traffico verso arterie antiche e non adeguate. Oggi tutto questo è finito; si esce sempre dall’autostrada, ma si rimane radenti al letto del fiume Himera e con il viadotto crollato a vista, rientrando dopo pochi minuti sulla A19. In tutto, si taglierà l’attuale percorso di almeno 50 minuti, ripristinando tempi adeguati di percorrenza sulla Palermo – Catania.

L’inaugurazione della bretella sulla Palermo – Catania avverrà ufficialmente domani, ma già da questo lunedì 16 novembre 2015 si può regolarmente transitare.