Aperta Porta Santa oggi 8 dicembre 2015, info diretta inizio Giubileo 2016

0
220

Giubileo 2016, oggi 8 dicembre il via: Papa Francesco ha aperto la Porta Santa in diretta, ecco orario e dove vedere l’evento

Oramai ci siamo: oggi sarà la volta dell’apertura della Porta Santa e l’inizio quindi del Giubileo 2016 definito della Misericordia.

Assistere all’apertura della Porta Santa e quindi all’inizio del Giubileo è un qualcosa di decisamente storico; il Giubileo infatti è un evento che ricade una volta ogni 25 anni, a volte (come in questo caso) anche prima per via della facoltà data al Papa di proclamare un Anno Santo straordinario. L’ultima volta che fu aperta una Porta Santa risale al 24 dicembre 1999, quando Papa Giovanni Paolo II ha aperto la Porta Santa facendo iniziare il Giubileo del 2000, evento mediatico di grande importanza storica e sociale. Adesso è la volta di Papa Francesco; è stato lui ad aprire oggi, 8 dicembre 2015, la Porta Santa ed a dare inizio all’Anno Santo con il Giubileo del 2016: sono passati 16 anni dall’ultima volta, ragione doppia per assistere ad un grande evento.

Ad assistere il Papa nel gesto dell’apertura della Porta Santa anche il Papa Emerito Benedetto XVI: di seguito, il link dove si può seguire il live streaming dell’evento: