Calendario scioperi febbraio 2016, date ed orari stop mezzi trasporto ed astensione docenti a scuola

0
262
info calendario scioperi mese di febbraio 2016
info calendario scioperi mese di febbraio 2016

Sciopero trasporti e scuola febbraio 2016: date e giorni di astensione dal lavoro, orari e comunicazioni sindacali

Se da un punto di vista climatico pare che il mese di febbraio sarà tra i più freddi di questo 2016, da un punto di vista degli scioperi invece il mese appena iniziato vivrà momenti molto ‘caldi’ per l’intensità di un calendario di astensioni da lavoro davvero molto nutrito, a partire dal settore degli scioperi e fino a quello della scuola.

Per quanto concerne gli scioperi dei trasporti, cittadini romani allertato per giovedì 4 febbraio 2016; in quella data infatti, è stata indetta un’astensione da lavoro della durata di 24 ore da parte dei sindacati OSR SUL – CT e quindi alcuni lavoratori delle società Cotral ed ATAC potrebbero aderirvi, con conseguente rallentamento nel servizio autobus, tram e metro a Roma. Scioperi dei trasporti pubblici locali anche a Pavia, il prossimo 10 febbraio 2016, così come a Brescia per giorno 12 febbraio 2016; martedì 23 febbraio 2016 invece, l’occhio del calendario degli scioperi si posa ancora una volta sulla capitale, per un annunciato sciopero dell’ATAC dalle ore 9:00 alle 17:00. Sempre a proposito di Roma, c’è apprensione per gli scioperi annunciati dal personale Enav dell’aeroporto di Ciampino; le attività del secondo scalo della capitale potrebbero interessare la giornata di lunedì 29 febbraio 2016.

Come detto, questo mese di febbraio riserva nel suo calendario di scioperi anche ‘sorprese’ poco gradite nel mondo della scuola; in particolare, lunedì 15 febbraio 2016 è prevista un’astensione da lavoro degli insegnanti e del personale docente ATA.