Droga, smantellato traffico dal Costarica dopo operazione Polizia

0
931

Operazione di Polizia in Costarica, smantellato traffico di droga della ‘ndrangheta

Smantellato un traffico di stupefacenti tra Italia e Costarica; decine di arresti si stanno compiendo in queste ore tra il paese centroamericano e l’Italia, grazie alla collaborazione tra la polizia italiana e quella costaricana.

Un import – export di cocaina ed altra droga che dal Costarica giungeva fino alle coste calabresi; non a caso, a San Josè, capitale del Costarica, hanno dato a quest’operazione il nome di ‘Columbus’, proprio a testimoniare lo stretto legame per il traffico di droga tra Italia ed America. Il giro di stupefacenti e di droga, era organizzato da membri affiliati alla ‘ndrangheta reggina; da Reggio Calabria è partito infatti il filone italiano dell’inchiesta che sta portando in manette coloro che hanno architettato tutto ciò. Si calcola che milioni di Euro era il guadagno dell’organizzazione malavitosa sui proventi del traffico di droga; malavita costaricana quindi e ‘ndrangheta unite per mettere in piedi il sodalizio criminale.

Le indagini sono state lunghe, dure e complesse, ma alla fine sono servite per smantellare legame tra Costarica e ‘ndrangheta calabrese.