Ebola sconfitta definitivamente? L’OMS ha un vaccino efficace al 100%

0
241

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che il vaccino anti ebola in sperimentazione è efficace al 100%.

il vaccino in questione, sviluppato fin da quando, lo scorso no, si è diffusa l’epidemia di ebola, è stato finalmente testato su oltre 4000 persone in uno dei paesi più colpiti dall’epidemia, ed è sembrato essere protettivo dal contagio in tutti i casi. 100% di efficacia, dunque. Ebola sconfitta definitivamente?

Ovviamente, no. Perché non bisogna mai dimenticare che ci troviamo in presenza di un virus, un microrganismo non vivente il cui genoma è così instabile che potrebbero verificarsi molto facilmente delle mutazioni, che porterebbero alla fallimento del vaccino in questione. Inoltre il vaccino è una forma di prevenzione, non di cura, per cui chi è già infetto può fare ben poco in questo senso.

Questo porta a dire che, in ogni caso, la prevenzione classica e la non frequentazione delle zone a rischio risulta comunque essere il modo più efficace di fermare il contagio; sebbene quello raggiunto dai ricercatori sia un risultato importante, comunque, bisogna sempre tenere altissima l’attenzione, perché ceppi virali ancora più pericolosi potrebbero essere dietro l’angolo.