“Gay si nasce” dichiara il cardinale Kasper

0
1043
kasper
Kasper apre ai gay

Il cardinale Walter Kasper dichiara che “gay si nasce”: è la svolta prima di una possibile apertura della Chiesa verso gli omosessuali?

Le dichiarazioni del cardinale Walter Kasper sui gay lasciano tutti a bocca aperta, perché il prelato si è schierato su una posizione molto lontana da quella che la Chiesa ha avuto sino a questo momento. “Gay si nasce” ha detto il cardinale, per poi aggiungere che, tuttavia, l’inclinazione omosessuale non è in linea con quello che era il disegno originale di Dio. Un piccolo passo avanti, quindi, che potrebbe dare una svolta a quella che è la posizione della Chiesa nei confronti di un tema così importante e, al tempo stesso, scottante.

Si tratterebbe di una apertura che viene richiesta a gran voce non solo dal mondo gay. Ma Kasper ha anche aggiunto che “La misericordia è il fondamento del Vangelo, la sorgente delle altre dottrine. La ragione per cui Dio è andato fino alla Croce”. E proprio la misericordia potrebbe aprire un nuovo capitolo della storia della Chiesa.