Iggy Pop nudo per l’arte

0
525

Iggy Pop come non l’avete mai visto, vale a dire senza veli. Il famosissimo artista ha deciso di fare un gesto “a favore dell’arte” ed ha posato senza veli di fronte agli studenti della New York Academy of Art.
Il cantante è stato al centro di una lezione di ritratto con modello dal vivo. 21 Studenti, di età compresa fra i 19 e gli 80 anni, hanno dipinto il cantante senza neppur un vestito addosso. I quadri che sono il risultato della performance sono destinati ad essere poi esposti proprio al Brooklyn Museum, quest’autunno, quando si terrà una mostra che verrà intitolata “Iggy Pop Life Class”.

Jeremy Deller, che ha organizzato la seduta chiedendo la disponibilità al cantante, sostiene che Iggy Pop sia proprio la persona ideale per questo tipo di lezione. La motivazione? la figura di Pop è “centrale per comprendere la musica rock”, ed il posto di quest’ultima all’interno della cultura americana. Il suo corpo, sostiene Deller, “ne ha passate tante”.
Nel frattempo tra qualche giorno uscirà il nuovo disco di Iggy Pop, “Post Pop Depression”, con Josh Homme, membro dei Queens of the Stone Age. Il 18 marzo il disco, poi il tour: intanto una lezione alla scuola d’arte.