Meteo febbraio: temperature in discesa, tornano freddo e precipitazioni abbondanti

0
212

In questo mese di febbraio gli italiani faranno i conti con freddo e pioggia: ecco a partire da quando

Sarà un febbraio di freddo questo che è appena iniziato; il mese che si è appena aperto, sarà caratterizzato da temperature in decisa picchiata già dalla prima decade, con il termometro che torna a scendere dopo un finale di gennaio mite rispetto alle temperature della media stagionale.

Oramai tutti i portali meteo confermano: da nord sta arrivando un primo sistema nuvoloso che andrà a spaccare l’anticiclone che insiste sull’Italia da qualche giorno e che in tutta la penisola e nelle due isole maggiori ha fatto impennare le temperature. I primi effetti di questa nuova perturbazione si vedranno tra il 3 ed il 5 febbraio prossimi; si inizia nel nord Italia, poi il sistema nuvoloso porterà perturbazioni e freddo anche al sud e nelle isole. Ma questo altro non è che un antipasto di un qualcosa di più importante che verrà in un secondo momento, ossia tra il 7 e l’8 febbraio 2016; infatti, in quei giorni l’Italia intera inizierà ad essere investita da masse di aria fredda che dal nord Atlantico si spingeranno fino alle nostre città.

Precipitazioni e freddo caratterizzeranno quindi quei giorni; difficile dire con precisione cosa avverrà nella seconda metà del mese di febbraio 2016, ma la tendenza per tutto questo mese sarà quella del freddo e delle basse temperature.