Nobel per la Pace: i nomi dei candidati, Angela Merkel, Papa Francesco, il sindaco di Lampedusa, info e indiscrezioni

0
1148

Il prossimo 9 ottobre si assegna il premio Nobel per la pace: tra i candidati Papa Francesco e il sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini. Tutte le info sui possibili assegnatari

Come ogni anno cresce l’attesa in vista dell’assegnazione dell’ambito premio Nobel per la pace. La cerimonia si terrà ad Oslo il prossimo 9 Ottobre 2015. Sarebbero al momento, ben 273 i candidati. Ma andiamo a vedere chi sono i papabili. In pole, è proprio il caso di dirlo, c’è Papa Francesco: il pontefice, infatti, grazie al suo impegno per la pace nel mondo, ed i suoi continui messaggi contro lo guerre, rimane il piu accreditato. A sorpresa, a seguire, per il Nobel c’è la cancelliera tedesca Angela Merkel, per aver aperto le porte dell’UE ai migranti siriani in fuga dalla guerra. Tra gli italiani si segnala il sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini, isola simbolo dell’accoglienza dei migranti in Europa. Chi tra questi potrebbe aggiudicarsi l’ambito riconoscimento ? Ma andiamo a vedere gli altri nomi.

L’anno scorso il premio Nobel era stato assegnato congiuntamente all’attivista indiano per i diritti dei bambini Kailash Satyarthi ed alla giovane pachistana Malala Yousafzay, che tre anni fa fu ferita gravemente dai talebani. Altri nomi di possibili vincitori sono quelli di Novaya Gazeta, James Hansen, ricercatore sul cambiamento climatico, e Christiana Figueres, alla guida della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, Juan Manuel Santos and Timoleón Jiménez, ovvero il presidente colombiano e il leader delle Farc. Ed ancora Jeanne Nacatche Banyere, Jeannette Kahindo Bindu e il ginecologo Denis Mukwege tre attivisti congolesi che lottano per i diritti civili e contro le violenze sessuali.