Primarie USA 2016, risultati Iowa: Donald Trump battuto tra i Repubblicani, vince Clinton nel Partito Democratico

0
221

USA 2016, presidenziali: non mancano sorprese in Iowa sia nel Partito Repubblicano che nel Partito Democratico, info risultati

Prime indicazioni dalle elezioni primarie negli USA; i caucuses in Iowa del Partito Repubblicano e del Partito Democratico hanno dato i primi verdetti in vista delle elezioni presidenziali USA 2016, le quali si terranno nel prossimo mese di novembre.

Tra i Repubblicani ha vinto il senatore texano Ted Cruz, il quale ha distanziato di almeno tre punti percentuali Donald Trump; in particolare, il risultato delle primarie dell’Iowa vede Cruz vincitore con il 27.7% dei voti, seguito da Trump al 24.3%. Secondo queste indicazioni, le primarie repubblicane vedranno un testa a testa importante nei prossimi stati in cui si voterà tra Cruz e Trump, anche se da caucuses dell’Iowa emerge un terzo incognito, ossia Rubio il quale ha il 23% dei consensi. Indietro gli altri, clamorosamente molto staccato e già vicino all’addio alla corsa è Jeb Bush, fratello dell’ex presidente George W. Bush.

Per quanto riguarda il Partito Democratico invece, i due sfidanti chiudono alla pari: Hillary Clinton da un lato e Sanders dall’altro lato, hanno rispettivamente il 49.8 ed il 49.6% dei voti, un vero e proprio pareggio. Ma i 15 ‘elettori’ del Partito Democratico verranno presi solo da colui che ha anche un voto in più e dunque in tal senso Hillary Clinton potrebbe festeggiare la sua prima vittoria in queste primarie.