Torino, riapre Palazzo Nuovo: per gli studenti, un ritorno a casa

0
198

Dopo cinque mesi, Palazzo Nuovo ritorno all’Università di Torino

Riapre finalmente Palazzo Nuovo a Torino; dopo mesi di chiusura dovuti alla presenza di amianto all’interno della struttura, adesso tutto è stato messo in sicurezza ed il capoluogo piemontese in tal maniera, potrà tornare ad avere la sua sede storica delle facoltà umanistiche dell’Università.

Il caso ebbe eco internazionale; sei mesi fa la scoperta, dopo accurati esami, della presenza di amianto in maniera massiccia all’interno di Palazzo Nuovo: così, poco dopo, si è arrivati dritti alla chiusura dello stabile, con tanti disagi per la stessa Università di Torino.

Ma la salute dei tanti ragazzi che lì dentro trascorrono gran parte delle loro giornate, viene prima di ogni cosa; in questi mesi di chiusura, a Palazzo Nuovo si è lavorato intensamente per mettere tutto in sicurezza e levare ogni traccia di amianto ed ogni sostanza nociva e pericolosa.

Intanto prosegue l’inchiesta della Procura: al vaglio, i motivi che hanno portato Palazzo Nuovo ad essere interessato da preoccupanti tracce di amianto.