Aggiornamento terremoto avvertito nel sud Italia: nuova scossa 5.3

0
215

Terremoto Grecia, scossa magnitudo 5.3 come replica a quella di stamane

C’è stata una replica molto importante alla scossa di terremoto di questa mattina in Grecia, avvertita in gran parte del sud Italia.

Infatti, alle ore 9:33 una scossa di terremoto di magnitudo 5.3 ha colpito nuovamente le zone in cui si è sviluppato l’epicentro dell’evento ben più forte di 6.5 gradi Richter delle ore 8:10 di stamane, martedì 17 novembre 2015. Il terremoto di magnitudo 5.3 è stato avvertito questa volta, in massima parte, solo dalla popolazione residente nei pressi dell’epicentro e dunque nella zona Ionica della Grecia, mentre soltanto marginalmente nel sud Italia. Proprio qui, proseguono gli accertamenti da parte della Protezione Civile; infatti, in molte città la scossa di stamane è stata intensamente avvertita, tanto che da Lecce a Brindisi, da Reggio Calabria a Catania e Siracusa, la gente è scesa in strada.

Controlli e verifiche delle strutture più sensibili in atto, ma al momento non vi sono particolari allarmi o situazioni di criticità, anche se la gente diffida in alcuni casi a tornare dentro gli edifici.