Cantalupo, scoppia una tubatura di gas e crolla una palazzina: un morto e tre feriti

0
237
L'esplosione della tubatura del gas è avvenuta a Cantalupo, frazione di Cerro Maggiore e a pochi chilometri da Legnano e dalla provincia di Varese. Tre i feriti.
L'esplosione della tubatura del gas è avvenuta a Cantalupo, frazione di Cerro Maggiore e a pochi chilometri da Legnano e dalla provincia di Varese. Tre i feriti.

L’esplosione della tubatura del gas è avvenuta a Cantalupo, frazione di Cerro Maggiore e a pochi chilometri da Legnano e dalla provincia di Varese. Tre i feriti.

Dramma a Cantalupo, dove l’esplosione di una tubatura del gas ha provocato il crollo di una palazzina. Nella frazione di Cerro Maggiore, paese a pochi chilometri da Legnano e dalla provincia di Varese, l’esplosione si è verificata nel pomeriggio di mercoledì 11 novembre 2015 all’interno di un’abitazione tra via Novara e via Risorgimento, in una zona abitata. Nell’edificio crollato su sè stesso c’erano almeno tre persone: sono tutte ferite e sono state trasportate all’ospedale d’urgenza. Si tratta di un operaio che stava cercando l’origine della fuga di gas, una donna che abita nella palazzina che è crollata e un vicino di casa, rimasto colpito da alcuni detriti dell’esplosione. Nell’incidente avrebbe perso la vita una donna.

La casa dove si è verificato l’incidente è una casa di corte, con alle spalle un capannone. L’abitazione è crollata del tutto, mentre la struttura produttiva è rimasta in piedi. Sul posto si sono portati vigili del fuoco, carabinieri, polizia locale e protezione civile. Sotto le macerie si continua a scavare per assicurarsi che non ci sia nessuno.

È stato il sindaco di Cerro Maggiore, Teresina Rossetti, a fornire una prima ricostruzione dei fatti avvenuti a Cantalupo. Nella zona interessata dall’esplosione si stavano eseguendo dei lavori per la posa della fibra ottica. Ieri, durante questi lavori, gli operai avrebbero danneggiato una tubatura del gas. Per questo motivo fin da ieri sera sono scattate le operazioni per la ricerca del tubo danneggiato, senza però aver sortito alcun effetto. Almeno fino all’esplosione di questo pomeriggio, quando si è sfiorata la tragedia.