Morto Pietro Ingrao a Roma, era l’ex dirigente del PCI

0
231

Nella giornata di ieri a Roma è morto Pietro Ingrao, ex dirigente del PCI e presidente della Camera durante gli anni 70, aveva ben 100 anni

“Con Pietro Ingrao – afferma il suo cordoglio il premier Matteo Renzi – scompare uno dei protagonisti della storia della sinistra italiana. A tutti noi mancherà la sua passione, la sua sobrietà, il suo sguardo, la sua inquietudine che ne hanno fatto uno dei testimoni più scomodi e lucidi del Novecento, della sinistra, del nostro Paese”. Con queste sentite parole arrivano le dichiarazioni della seconda più alta carica dello stato italiano.

morto pietro ingrao
Morto Pietro Ingrao a Roma, era l’ex dirigente del PCI

Pietro Ingrao, 100 anni, è morto ieri nella sua abitazione di Roma (era nativo di Latina) e nella sua lunga carriera politica si ricordano la direzione del PCI, della camera dei deputati negli anni 70 e la direzione del quotidiano di Sinistra “l’Unità”. Pietro Ingrao è nato il 30 Marzo 1915 a Lenola in provincia di Latina ed era malato da tempo. Dopo l’abbandono del mondo politico si era prodigato e dedicato ai grandi temi dell’attualità quali le lotte operaie, il razzismo, la pace, l’uguaglianza tra i poveri e la democrazia, senza rinunciare mai al suo mestiere di giornalista.