Taipei: studente inciampa e rovina una tela da 1,5 milioni di dollari

0
237

Taipei: uno studente inciampa durante la gita scolastica e provoca un danno di 1,5 milioni di dollari

Un gita scolastica trasformata in un incubo a Taipei. La scolaresca sta visitando il museo e durante il giro uno studente inciampa, perde l’equilibrio e si appoggia su un quadro da 1,5 milioni di dollari.

La tela in questione è una natura morta, intitolata Fiori, realizzata da Paolo Porpora. L’opera, datata 1660 e facente parte di un’importante collezione privata, è stata valutata 1,5 milioni di dollari.

Lo studente inciampa e buca la tela, richiedendo l’immediato restauro dell’opera. Il team di esperti sta cercando di fare il possibile, ma ha già comunicato che non si riuscirà a riportare l’opera nelle condizioni iniziali, poichè il danno causato è stato considerevole.

La galleria d’arte ha distribuito il filmato registrato dalle telecamere di sicurezza, filmato che conferma la non intenzionalità del gesto da parte dello studente.

L’opera d’arte era stata fortunatamente assicurata (anche se nessuna cifra potrà mai valere quanto l’integrità della tela) e il museo ha dichiarato che non farà causa allo sfortunato studente.