Terremoto oggi in Indonesia, scossa magnitudo 6.5 Richter: danni a Timor Est

0
252
Fonte foto: INGV.it

Scossa di terremoto tra Indonesia e Timor Est oggi, in questo mercoledì 4 novembre 2015: magnitudo 6.5 gradi

Un forte terremoto si è registrato in una regione compresa tra Timor Est e le acque dell’Indonesia; la scossa ha avuto una magnitudo di 6.5 gradi della scala Richter e si è verificata, seguendo l’ora italiana, alle ore 4:44, mentre nella zona dell’epicentro del terremoto erano le 12:44 di questo mercoledì 4 novembre 2015.

La zona è tra le più sismiche del pianeta e molto fragile a livello geologico; dunque, non sorprende che una scossa di terremoto di tali dimensioni sia occorsa proprio in questa regione, a sud dell’Indonesia e dalla sua capitale Jakarta e molto vicina alla zona est di Timor che, come si ricorderà, costituisce da 12 anni uno Stato a parte. E proprio a Timor Est, paese tra i più poveri della regione, risulterebbero alcuni danni a causa del terremoto che si è registrato poche ore fa; in particolare, la scossa di 6.5 gradi della Scala Richter è stata distintamente sentita nella capitale di Timor Est, Dili, e purtroppo le autorità locali segnalano primi danni anche se non è conosciuta la loro entità.

A parlare di danni è il sito di lingua portoghese ‘Globo’; nelle prossime ore saranno disponibili maggiori informazioni sul terremoto accaduto poche ore fa.