Terremoto oggi tra Afghanistan e Pakistan: forte scossa magnitudo 7.7 Richter

0
679

Scossa di terremoto tra i 7.5 ed i 7.7 gradi Richter oggi, lunedì 26 ottobre 2015, tra Afghanistan e Pakistan

Un forte terremoto si è verificato alle 10:09 ora italiana nella regione dell’Hindu Kush, compresa tra Afghanistan e Pakistan. Il sisma purtroppo viene segnalato come uno dei più potenti di questo 2015: secondo i primi dati USGS, il terremoto potrebbe aver avuto una magnitudo di 7.7 gradi Richter, secondo INGV invece di 7.5.

La scossa di terremoto si è verificata in una zona molto sismica, considerata tra le più pericolose al mondo dove i terremoti possono anche raggiungere il grado 8 della scala Richter. Il terremoto di questo lunedì 26 ottobre 2015, ha avuto epicentro in territorio afghano, a pochi passi dal Pakistan; la scossa di terremoto è stata avvertita nelle capitali dei due paesi, sia a Kabul che ad Islamabad, poste a diversi chilometri di distanza dal luogo dove si è sviluppato l’epicentro del terremoto.

E’ ancora presto per sapere notizie circa i danni della scossa di terremoto odierna; l’unico aspetto positivo viene dalla profondità di ben 190 km dell’ipocentro, che potrebbe aver attutito gli effetti potenzialmente devastanti di una simile scossa.