Tornado in Toscana, vortice tocca terra vicino Rosignano Solvay

0
247

Forte fase di maltempo sull’Italia, nella tarda mattinata di oggi un tornado ha toccato terra nei pressi di Rosignano Solvay in Toscana, ci sono danni ma nessun ferito

La giornata odierna ha sancito definitivamente l’addio alla stagione estiva del 2015, proprio nel giorno dell’equinozio d’Autunno, ovvero la giornata in cui le ore di luce sono le stesse di quello di buio. Abbiamo avuto forti temporali ed anche delle intense nevicate sui settori alpini centro-orientali, con accumuli maggiori al mezzo metro sulla Lombardia e sul Veneto, il tutto a quote superiori ai 2000 metri di altezza.

In Toscana, forti temporali ed acquazzoni, anche un tornado sulla costa del livornese, con danni a Vado, nei pressi della nota località di Rosignano Solvay. Si è trattato di un tornado  che si era precedentemente formato in mare aperto e poi è giunto sulla costa grazie ai venti medi in quota, causando diversi danni (fortunatamente non gravi) nell’abitato di Vado. La situazione sta tornando alla normalità, il maltempo sta scivolando più a Sud.