La Prova del Cuoco ricette 23 dicembre: info ingredienti spaghetti alle vongole di Gianfranco Pascucci

0
289

Ricette de La Prova del Cuoco, puntata di oggi 23 dicembre 2015 in onda su Rai 1: ecco la ricetta per preparare gli spaghetti di Gianfranco Pascucci.

Continua la dose quotidiana di ricette sfornate dal programma culinario di Rai 1, La Prova del Cuoco, che oggi ci ha deliziato con altrettanti piatti golosi da preparare in questi giorni di festa da trascorrere in famiglia. Oggi vogliamo proporvi un primo di Gianfranco Pascucci presentato durante il programma di Antonella Clerici: gli spaghetti alle vongole. Facile? Basta seguire piccoli passi.

Intanto ecco gli ingredienti essenziali per gli spaghetti alle vongole:  vongole e lupini qb, spaghetti, olio extravergine, brodo vegetale qb, sale, pepe, aglio, vino bianco, foglioline di rosole qb. Cominciate a cuocere le vongole e i lupini in una padella con un po’ di olio, due spicchi di aglio e un po’ di vino bianco per insaporire; chiudete con un coperchio e aspettate che si aprano. Poi fate cuocere su una pentola gli spaghetti al dente e li scoliamo subito nel sugo di vongole aggiungendo anche un po’ di brodo vegetale. Salate finchè basta e fate saltare bene gli spaghetti. Così serviteli con qualche foglia di prezzemolo. Ed ecco per voi una delle ricette di Gianfranco Pascucci a la Prova del Cuoco.