La Prova del Cuoco, Ricette natalizie di Anna Moroni: torta albero di Natale, info preparazione

0
355

Torta di Natale ripescata dalle deliziose ricette di Anna Moroni presentate a La Prova del Cuoco su Rai 1: ecco come preparare la torta albero di Natale.

La Prova del cuoco va in pausa natalizia e riprenderà i suoi appuntamenti culinari a partire dal 28 Dicembre 2015 su Rai 1 (è ancora dubbia la puntata del 26 dicembre). Dopo averci donato, in questi ultimi giorni di attesa pre-natalizia, una serie di gustose ricette da preparare a casa, La Prova del Cuoco continua ad essere una ‘fonte’ di eccellenza per gli amanti della cucina. Noi vi presentiamo oggi una ricetta ripescata nell’agenda di Anna Moroni dello scorso anno: la torta albero di Natale. Volete stupire i vostri parenti? Ecco come fare.

Dopo aver preparato gli ingredienti elencati nella foto allegata all’articolo, cominciate a separare gli albumi dalle parti rosse delle uova e montate bene i primi con un cucchiaino di limone. Poi lavorate i tuorli con le fruste aggiungendo lo zucchero. Setacciate poi insieme farina, lievito e cacao amaro e unitele ai tuorli lavorati. Adesso, insaporite con il rum e aggiungete  gli albumi montati a neve ferma. Così sarete pronti per trasferire il tutto in una teglia rettangolare e infornare a 180° per 40-45 minuti. Per quanto concerne invece la crema pasticcera, scaldate mezzo litro di latte con della buccia d’arancia e un po’ di rum; in altra ciotola lavorate bene 2 tuorli con 160 g zucchero e 80 g farina; così mettete il composto sul fuoco fino a farlo addensare ed, una volta freddo, farciamo il pan di Spagna (tagliato in 3 strati) con a crema aggiungendo pezzettini di cioccolato fondente.