Ecco gli argomenti cardini del 2015: da Expo alla Juve in finale, elenco argomenti più trattati sul web

0
365

Elenco top ten argomenti più trattati in Italia in questo anno 2015: spuntano anche le elezioni regionali

Expo, Elezioni regionali e Juventus in finale di Champions League; sono questi i tre argomenti cardini dell’anno che se ne sta andando. Il sondaggio, effettuato andando a vedere quanti tag ha riportato sui social in Italia ciascun argomento, viene riportato dal Sole24Ore; al primo posto, per l’appunto, l’Expo 2015 che si è svolto a Milano e che ha visto la partecipazione di milioni di italiani.

Se da un lato sul podio la storica finale della Juventus in Champions ci può anche stare, ha del clamoroso il secondo posto delle elezioni regionali 2015; importanti da un punto di vista politico, nessuno però si aspettava una così tanta attenzione: le regionali, lo ricordiamo, hanno visto il calo del partito di governo del PD, così come di Forza Italia, mentre ha visto l’avanzata di Movimento Cinque Stelle e Lega Nord. Come detto, terzo posto tra gli argomenti più trattati per la finale della Juventus a Berlino persa poi contro uno stellare Barcellona; la finale risale allo scorso mese di maggio.

Nella top ten troviamo altri argomenti caldi di questo 2015: la crisi economica greca, gli attacchi di Parigi e la crisi dei rifugiati. Spazio anche a due personalità tra gli argomenti citati, ossia Papa Francesco e Matteo Renzi, infine immancabile anche Sanremo (al quarto posto) e Valentino Rossi, che con la sua ginocchiata a Marquez si guadagna l’ottavo posto.