Curiosità

Equinozio d’autunno, si cambia stagione il 23 Settembre

Mercoledì 23 Settembre si cambia stagione: via l’Estate, si passa all’Autunno, sarà infatti il giorno dell’equinozio d’autunno

Mancano meno di 48 ore alla fine dell’Estate astronomica (anche se l’Estate meteorologica è finita da un pezzo, dal primo Settembre 2015) in quanto il 23 Settembre sarà il momento di svoltare definitivamente e cambiare stagione. In Italia e nel resto dell’emisfero boreale, quello sopra all’equatore, si tratterà di passare dall’Estate all’Autunno, mentre nell’emisfero australe si passerà dall’Inverno alla Primavera.

Esattamente l’equinozio di autunno ci sarà alle ore 08:21 UTC, le 10:21 ora locale italiana, ma come detto prima c’è una bella differenza tra autunno meteorologico ed autunno astronomico, e lo stesso vale per le restanti stagioni, l’estate, la primavera e l’inverno. L’autunno astronomico è infatti legato alla posizione della Terra rispetto al Sole, quello meteorologico alle particolari condizioni climatiche.

Filippo iuliani

Appassionati di tecnologia e di tutto ciò che ruota intorno al web 2.0. Web writer esperto ed Editore e di Droppergen.net e cacciatore delle ultime news dal mondo della tecnologia.

Related Articles

Back to top button