spot_img

Santo del Giorno 10 Ottobre: la chiesa cattolica celebra San Pinito

San Pinito, 10 Ottobre 2015: Santo del giorno festeggiato dalla chiesa Cattolica

Il 10 Ottobre ricorre l’anniversario di San Pinito. Considerato santo dalla Chiesa cattolica, non si hanno molte notizie sulla sua vita. Tutto cio che sappiamo su di lui è grazie alla testimonianza di Eusebio di Cesarea, che descrive c San Pinito come uno degli scrittori ecclesiastici più importanti del suo tempo. San Pinito visse lungamente nell’isola di Creta. Di lui inoltre sappiamo che era costantemente  in contatto con Dionigi di Corinto, e sembra che ci sia stato disaccordo tra i due. Dionigi, sembra, aver scritto a San Pinito chiedendogli di non imporre un giogo troppo rigido di castità sui suoi fedeli, ma Pinito rimase impassibile da questo consiglio.

La Chiesa cattolica ha scelto di celebrare i festeggiamenti in onore a San Pinito il 10 Ottobre. Nel Martirologio Romano è riportato “Commemorazione di san Pinìto, vescovo di Cnosso nell’isola di Creta, che fiorì sotto gli imperatori Marco Antonino Vero e Lucio Aurelio Commodo e con i suoi scritti provvide sommamente alla fede e alla crescita spirituale del gregge a lui affidato’. In Italia non vi è un vero e proprio culto di questo santo.

Filippo iulianihttp://www.droppergen.net
Appassionati di tecnologia e di tutto ciò che ruota intorno al web 2.0. Web writer esperto ed Editore e di Droppergen.net e cacciatore delle ultime news dal mondo della tecnologia.

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
2,940FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles