spot_img

Santo del giorno 16 Ottobre 2015: si celebra Sant’Edvige di Andechs

Santo del giorno, il 16 Ottobre si celebra Sant’Edvige di Andechs: la ricorrenza della chiesa Cattolica

Il 16 Ottobre 2015, la chiesa cattolica celebra Sant’Edvige di Andechs. La storia natta che fu educata presso il monastero delle benedettine di Kitzingen, in Franconia. Poi nel 1186 Edvige sposò a Breslavia il duca di Slesia, Enrico I il Barbuto (dal 1233 anche duca di Polonia), della dinastia dei Piasti. Sant’Edvige di Andechs ebbe sei figli: Boleslao, Corrado, Enrico detto il Pio, Agnese, Sofia e Gertrude. Sant’Edvige di Andechs si rivelò buona collaboratrice del marito nel difficile governo del ducato, guadagnandosi la simpatia dei sudditi polacchi imparando la loro lingua e promuovendo l’assistenza ai poveri. Sant’Edvige di Andechs Visse la povertà in prima persona, giorno per giorno, con le regole severe che si impose, eliminando dalla sua vita tutto quello che può distinguerla da una donna di condizione modesta, a cominciare dall’abbigliamento, i biografi parlano degli abiti usati che indossa, delle calzature logore, delle cinture simili a quelle dei carrettieri. Nel 1202 fondò il monastero cistercense di Trzebnica di cui l’ultimogenita Gertrude ne diverrà badessa e dove anche lei vi si ritirerà gli ultimi anni della sua vitae.

Sant’Edvige di Andechs morì in questo cenobio il 15 ottobre 1243. Il 7 novembre del 1262 il vescovo di Włocławek diede inizio al processo diocesano per la canonizzazione di Edvige, che vide la sua conclusione nell’agosto del 1264, quando una delegazione guidata dall’arcidiacono della cattedrale di Cracovia si recò da Papa Clemente IV per sottoporgli la causa. Il pontefice canonizzò Sant’Edvige di Andechs a Viterbo il 26 marzo.

Filippo iulianihttp://www.droppergen.net
Appassionati di tecnologia e di tutto ciò che ruota intorno al web 2.0. Web writer esperto ed Editore e di Droppergen.net e cacciatore delle ultime news dal mondo della tecnologia.

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
2,940FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles