Belen, Salemme e tanti altri per il San Gennaro day

0
218

Grande fermento per i preparativi del San Gennaro day, che si terrà il prossimo 25 settembre. Tra gli ospiti Belen e Vincenzo Salemme

Il prossimo 25 settembre, sul sagrato del Duomo ritorna il ‘San Gennaro Day‘, il premio che riconosce il “miracolo” terreno dell’arte, dell’imprenditoria, della musica, della cultura e della meridionalità. Una vera e propria festa laica accanto alle celebrazioni religiose in onore del santo patrono, una Kermesse che vede avvicendarsi ospiti che ogni giorno rappresentano la parte positiva e produttiva della città di Napoli. Giunto alla terza edizione, il San Gennaro Day, sarà una grande maratona di suoni, emozioni e grandi momenti di spettacolo. Tantissimi i nomi che si avvicenderanno sul palco allestito sul sagrato del duomo a partire dal Cardinale Crescenzio Sepe. Il programma della serata è ricchissimo: sarà premiata la comicità del re della commedia italiana Vincenzo Salemme che, con il suo lavoro, ha contribuito a diffondere un’immagine positiva, solare di Napoli e del Sud;James Senese che, con il suo sax e la sua voce, racchiude in se’ “dolore, voce e rabbia” di una città; spazio al cinema d’autore con Iaia Forte, premiata per suoi ruoli indimenticabili e sempre “napoletani”; il miracolo della preghiera che diventa solidarietà grazie alla Comunità di Sant’Egidio; la voce bruna di Valentina Stella; un premio alla memoria di Umberto Bile per una vita spesa per la cultura partenopea; sarà premiato l’impegno del giornalista Vincenzo Iurillo che scrive di Napoli, da Napoli e per Napoli, sempre a servizio della verità; un premio al sogno che diventa concretezza nel lavoro della stilista Renata Gatta e al talento di Jorit Agoch che, con il suo San Gennaro sul muro di Forcella, ha portato un messaggio di speranza in un momento difficile per la nostra città.

Per il ‘San Gennaro Day‘, come già annunciato, ci sarà l’attesissima Belen Rodríguez e la Kermesse si aprirà con la presenza dell’avvocato Gerardo Marotta che terrà una Lectio Magistralis al popolo di san Gennaro. Grande spazio ai giovani con La Maschera i Therivati e Loredana Daniele. Ad accogliere i premiati come sempre ci sarà Gianni Simioli, direttore artistico della Kermesse, che condurrà la serata accanto ad Anna Trieste, web star napulegna doc. La colonna sonora della kermesse quest’anno è affidata ai Bottari della Cantica Popolare.  Il San Gennaro Day è un evento organizzato dalla Jesce Sole all’interno del progetto Imago Mundi, con il patrocinio del comune di Napoli e della Curia.