Chitarra di John Lennon venduta all’asta per 2,4 milioni di dollari

0
516
La chitarra di John Lennon venduta all'asta.
La chitarra di John Lennon venduta all'asta.

La chitarra di John Lennon è stata venduta all’asta per la cifra record di 2,4 milioni di euro. È stata usata per comporre diversi successi.

John Lennon, stella planetaria che ha scritto pagine importanti della storia della musica, fa ancora parlare di sé. La sua chitarra, che secondo la leggenda sarebbe stata usata per comporre pezzi storici come  ‘Love Me Do’ e ‘I Want to Hold Your Hand’, è infatti stata venduta in un’asta della Julien’s Auctions in California, per il prezzo record di 2,4 milioni di dollari, circa 2,23 milioni di euro, con la base d’asta che partiva da ben 800mila dollari. La casa d’aste ha reso noto che la chitarra di John Lennon – una Gibson J-160E – è stata aggiudicata sabato a un acquirente che per ora è rimasto anonimo. Si tratta di una delle uniche due chitarre che furono inviate dagli Stati Uniti al Regno Unito nel 1962 per Lennon e George Harrison.

John Lennon usò lo strumento per circa un anno prima di cambiarla per quella di Harrison e dello strumento si persero le tracce nel 1963. Per oltre 50 anni nessuno ne seppe più nulla finché, l’anno scorso, un uomo in California ha scoperto che una chitarra in suo possesso poteva avere un valore storico: così l’ha fatta esaminare da un esperto che ne ha confermato l’origine e l’appartenenza a John Lennon.

La casa d’aste Julien sostiene che “John Lennon amava così tanto questa chitarra che se la portava a casa per scrivere canzoni con Paul McCartney”.