Parte il 58esimo Zecchino d’Oro: info date, orari e palinsesto

0
471
Su Rai 1 dal 17 al 21 novembre la 58esima edizione dello Zecchino d'Oro.
Su Rai 1 dal 17 al 21 novembre la 58esima edizione dello Zecchino d'Oro.

Su Rai 1 dal 17 al 21 novembre la 58esima edizione dello Zecchino d’Oro. In gara anche rappresentanti di Francia ed Egitto.

Prende il via oggi la 58esima edizione dello Zecchino D’Oro, il “Sanremo dei piccoli” atteso ogni annoi da grandi e piccini. La popolare kermesse canora per bambini torna su Rai 1 dal 17 al 21 novembre e verrà trasmessa, come di consueto, in diretta dall’Antonino di Bologna dalle 17 alle 18:45 (dal martedì al venerdì) e dalle 17:10 alle 20 il sabato. Saranno ben dodici le canzoni in gara allo Zecchino D’Oro, più due rappresentanti di Francia ed Egitto. Ben ventisei gli autori di testi e musiche con dieci arrangiatori. I bambini chiamati a dar voce ai brani sono quattordici provenienti da ben dodici regioni italiane. Presente, come sempre, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni e composto da 60 bambini.

Cambiano, rispetto al recente passato, anche i conduttori. Quest’anno infatti sarà la volta di Flavio Montrucchio e Cristél Carrisi, che prendono il posto di Veronica Maya e Pino Insegno. Il tema centrale delle giornate sarà “Tutti i colori dell’uguaglianza”: insieme al Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Vincenzo Spadafora, si andrà alla scoperta del valore dell’unicità e dell’importanza dei diritti garantiti a tutti senza discriminazioni.

Ecco il palinsesto delle cinque giornate delle cinque giornate dello Zecchino d’Oro:

17 novembre – Puntata di presentazione. Le 12 canzoni eseguite dai solisti e dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni vengono ascoltate tutte, senza votazione, abbinate ai cartoni animati.

18 novembre – Inizia la gara. 6 canzoni al voto: le prime tre canzoni con il punteggio più alto accedono direttamente alla finale, le altre tre parteciperanno al ballottaggio della quarta puntata (venerdì)

19 novembre – Continua la gara. Stessa meccanismo della puntata precedente, con le altre 6 canzoni al voto: le prime tre canzoni con il punteggio più alto accedono direttamente alla finale, le altre tre parteciperanno al ballottaggio della quarta puntata (venerdì). Dopo questa seconda giornata di votazione sono 6 le canzoni che accedono ufficialmente in finale.

20 novembre –  Ballottaggio. Le 6 canzoni escluse nelle precedenti giornate si disputeranno i 2 posti ancora disponibili per l’accesso in finale. Accedono quindi alla finalissima 8 canzoni: 6 derivanti dalle votazioni della seconda e terza giornata e 2 dal ballottaggio.

21 novembre – Finalissima. Le 8 canzoni in gara che verranno votate in unico blocco alla fine delle 8 esecuzioni da una giuria composta da soli bambini, fino alla proclamazione del 58° Zecchino d’Oro.