E’ morto Satoru Iwata, fondatore della Wii e amministratore della Nintendo

0
380
FILE - In this July 15, 2008 file photo, Satoru Iwata, President and CEO of Nintendo Co. Ltd., speaks at a news conference where Nintendo unveiled an enhancement for its Wii Remote controller and new games at the E3 Media and Business Summit in Los Angeles. Nintendo said President Iwata died Saturday, July 11, 2015, of a bile duct tumor in a Kyoto hospital, western Japan. (ANSA/AP Photo/Ric Francis, File)

Oggi è un triste giorno per gli appassionati di tecnologia e di videogames, sia quelli vecchio stampo che quelli moderni, in quanto è morto Satoru Iwata, da molti considerato un vero e proprio genio della tecnologia. E’ morto oggi, Lunedì 13 Luglio 2015, il cinquantacinquenne presidente del colosso nipponico della Nintendo, nonchè fondatore del sistema di console wii che ha rivoluzionato il nostro modo di giocare con dispositivi fissi e mobili.

Satoru Iwata è morto oggi al termine di una lunga malattia che lo aveva tenuto lontano dalle apparizioni pubbliche e dalle conferenze di ambito tecnologico e di videogame. E’ diventato numero Uno della Nintendo nel 2002, dopo il flop colossale del Gamecube, riuscendo a cambiare per sempre il modo di giocare ai videogame, trasformandoli da prodotto di nicchia a veri e propri tormentoni per grandi e piccini. E’ lui, con il sistema wii, ad aver accantonato il joystick e ad aver introdotto un controller da tenere impugnato in piedi ed in qualsiasi posizione.