spot_img

El Hierro, prima isola che ha raggiunto l’autosufficienza energetica

Si parla sempre più spesso di autosufficienza energetica ovvero della capacità di produrre energia autonomamente, che vada a servire l’intera popolazione. Diverse isole nel mondo si stanno avventurando in questo percorso, tra innovazione energetica, sviluppo sostenibile ed energie rinnovabili. Tra queste c’è l’isola di El Hierro in Spagna, considerata la prima ad aver raggiunto l’autosufficienza energetica. Sull’isola vivono diecimila persone che usufruiscono di energia generata grazie ad impianti eolici e fotoelettrici a formare un sistema molto efficiente

Nella classifica delle 11 isole che si trovano nella fase di transizione volta al raggiungimento del 100% di fonti rinnovabili, oltre a El Hierro vi sono anche Samso in Danimarca ed Eigg in Scozia. Seguono Bonaire, nei Paesi Bassi, Bornholm in Danimarca e Pellworm in Germania; in classifica troviamo anche Tokelau in Nuova Zelanda), Aruba nei Paesi Bassi, Muck in Scozia, White in Inghilterra e Gigha in Scozia). Molto indietro in tal senso è l’Italia con isole come Lampedusa, Favignana e l’isola del Giglio dove si utilizzano ancora centrali a gasolio per la produzione di energia.

Filippo iulianihttp://www.droppergen.net
Appassionati di tecnologia e di tutto ciò che ruota intorno al web 2.0. Web writer esperto ed Editore e di Droppergen.net e cacciatore delle ultime news dal mondo della tecnologia.

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
2,995FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles