Feed Rss cosa sono e perché bisogna usarli

0
1350
feed rss

Cosa sono i feed Rss? 

Comunemente chiamati anche Rss servono per aggiornare in automatico l’utente che periodicamente visita il nostro blog senza che ogni giorno deve cercarci e visitare il blog. Con i Feed Rss è possibile sapere quando un sito viene aggiornato e quindi senza andare a vedere gli aggiornamenti sul sito stesso. I Feed sono dei file che vengono generati in maniera del tutto automatica dai blog che possono essere letti automaticamente dai lettori di Feed Reader o anche aggregatori. Gli aggregatori permettono di monitorare tutti i siti e anche blog, l’unica cosa che deve fare l’utente è quella di iscriversi al blog di interesse. In questo modo con l’aggregatore si saprà quali sono i siti che sono stati aggiornati e quali no. Ovviamente con questo sistema è possibile rimanere aggiornati su moltissimi temi di interesse risparmiando cosi moltissimo tempo.

feed rss

 

Feed Readers. Questi funzionano un po come le Email, infatti nella stessa maniera si ricevono gli ultimi articoli che sono stati pubblicati dai blog o siti a cui si è iscritti. Per quanto riguarda gli aggregatori ci sono dei veri e propri software che si scaricano e si istallano sul pc, oppure applicazioni per smartphone. Ma ci sono anche quelli che possono essere usati solamente online quindi senza dover scaricare assolutamente nulla.

Rss in realtà c’è anche un altro sistema per vedere i Feed rss in automatico, ovvero istallando un estensione sul proprio browser di navigazione. Questa però è un opportunità che si potrà utilizzare solo sulle ultime versioni dei browser. In pratica funziona un po come i Preferiti che abbiamo in chrome, internet explorer etc. ovviamente sono in molti che preferiscono però le soluzioni che abbiamo dato precedentemente in quanto più comode ed allo stesso tempo più veloci. Di solito la maggior parte di utenti che usa questo sistema lo fa dagli smartphone che pare vengano usati più dei pc per l’utilizzo di internet.