Logout automatico da Google e Facebook – su Firefox

0
664
login logout automatico google

login logout automatico google

Spesso accade che un computer sia condiviso, e che sia parecchio scomodo effettuare il logout da tutte le sessioni attive. In particolare, i siti che di solito si vogliono tenere ‘privati’ sono Facebook e Google; qui infatti riversiamo tutte le nostre informazioni personali. Su Firefox è possibile non salvare la password per i siti desiderati, ma, come sicurezza in più, ho voluto aggiungere il logout automatico ogni volta che si chiude una sessione del browser.

In Firefox è possibile fare ciò?

La risposta è sì; basta permettere la conservazione dei cookie solo per una sessione del browser, e solo per alcuni siti specifici. Nel mio caso, ho scelto di farlo per Facebook e Google.

In Firefox, andate su Opzioni – Privacy – Impostazioni cronologia – Utilizza impostazioni personalizzate – Accetta cookie dai siti – Eccezioni – inserite google.it e google.com (e facebook.com, se volete) e cliccate su “Permetti per la sessione”.

In questo modo, ogni volta che chiuderete una sessione (ovvero tutte le schede aperte della finestra del browser), sarà effettuato il logout automatico.

Il secondo metodo

C’è un altro modo, in Firefox, per effettuare il logout automatico, modificando le impostazioni di about:config, ma trovo che il metodo succitato sia molto più semplice.

In ogni caso, vi riporto anche il secondo metodo (che nel mio caso, però, ha funzionato solo per Facebook):

Digitate nella barra degli indirizzi about:config, promettete di fare attenzione, e cercate il comando browser.sessionstore.privacy_level: settatelo su 2. Qui è spiegato come funziona questo comando.