Torino, ci siamo: parco della Salute non più utopia, entro il 2017 i lavori

0
399

Il Parco della Salute a breve sarà realtà: i lavori a Torino previsti entro il 2017

Ormai ci siamo: manca davvero poco per l’inizio dei lavori del Parco della Salute di Torino, avveniristica struttura il cui progetto è stato consegnato da tempo e finanziato in parte.

L’investimento è di 600 milioni di Euro, una cifra importante specie in questo momento di particolare crisi per i conti pubblici; ma in Piemonte credono molto a questa opera, la quale non sarà solo una svolta per Torino ma per l’intera regione. Il Parco della Salute sarà un’opera faraonica e molto vasta, capace di abbracciare una superficie davvero molto ampia ricavata all’interno di alcune dismesse fabbriche e strutture industriali della FIAT. Un’operazione non diversa da quella fatta con il Lingotto, dove oggi sorgono importanti poli fieristici di Torino ed anche una sede distaccata del Politecnico; il Parco della Salute convoglierà al suo interno diverse attività inerenti la medicina e la salute per l’appunto, con tanti reparti all’avanguardia ed un’ala pensata appositamente per i familiari dei pazienti.

Secondo la Regione Piemonte, l’avvio definitivo dei lavori sarà intorno al 2017; manca ancora molto, ma adesso si sa comunque che il Parco della Salute non è solo utopia, bensì sarà una realtà molto ben consolidata a Torino fra pochi anni.