spot_img

Trapianto di fegato, 25 anni fa il primo intervento alle Molinette Torino

Sono trascorsi 25 anni dal primo trapianto di fegato che segno’ una rivoluzione alle Molinette

Ricorderete certamente quando 25 anni fa il primo intervento di trapianto di fegato a Torino all’ ospedale Molinette. Era il mese di ottobre del 1990 e il mondo grido’ al miracolo per quel primo intervento rivoluzionario. Domani 10 ottobre 2015 ricorre dunque il 25esimo anniversario dal primo trapianto di fegato. L’intervento che fu effettuato a Torino, alle Molinette, eseguito del professor Mauro Salizzoni. Il primo paziente a sottoporsi al trapianto di fegato fu un uomo 44-enne, affetto da epatite virale, che riuscì poi a vivere grazie all’operazione per altri 13 anni. Il trapianto di fegato, da allora, è diventato una operazione quasi di routine, con migliaia di interventi eseguiti in tutto il mondo. Adesso è una pratica ricorrente.

L’ospedale delle Molinette è una eccellenza da questo punto di vista. Il primo trapianto di fegato su una minorenne, una 17enne è stato effettuato in data 10 gennaio del 1993 con un esito ottimo. Pare che a Torino, in lista per il trapianto di fegato ci siano 79 pazienti per un tempo medio di attesa che è pari a 6 mesi circa. Un miracolo italiano, non c’è che dire.

Filippo iulianihttp://www.droppergen.net
Appassionati di tecnologia e di tutto ciò che ruota intorno al web 2.0. Web writer esperto ed Editore e di Droppergen.net e cacciatore delle ultime news dal mondo della tecnologia.

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
2,960FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles