Eclissi totale di Sole: mercoledì tutti a vederla

0
252

Un evento unico, o quasi. L’eclissi totale di sole che avverrà nella notte fra l’8 ed il 9 marzo è davvero attesissima e avverrà circa fra le tre della mattina e le tre e cinque minuti. Nel giro di 4 minuti l’eclissi sarà completata del tutto. Molti appassionati si sono già portati avanti, recandosi nella Micronesia, dove sarà possibile studiare (ed osservare) meglio il fenomeno. Sarà l’unica eclissi di quest’anno, motivo per cui molti non vogliono perdersela. La luna nuova si troverà ad una minima distanza dal nostro pianeta, sembrerà quindi più grande e l’effetto che darà l’eclissi sarà del tutto diverso.

Il luogo da dove si vedrà meglio l’eclissi, vale a dire l’Indonesia orientale, vedrà terminare il fenomeno alle 02:58 (ora d’Italia). In altre zone, come l’Australia settentrionale e l’Alaska, il fenomeno invece sarà visibile solo parzialmente. Il prossimo appuntamento con un simile fenomeno naturale è il 21 agosto del 2017.

Nel frattempo chi per qualunque motivo non potrà godersi lo spettacolo potrà usufruire della diretta video della Nasa, a partire dalle due di notte. Gli studiosi della Nasa saranno invece impegnati, in Indonesia e e Micronesia, a scattare fotografie alla corona interna del sole, fotografie che dopo ovviamente utilizzeranno per i loro studi.