Asteroide di Halloween sfiora la Terra: incontro ravvicinato ieri 1 novembre 2015

0
283

Ad una distanza di 490.000 km l’asteroide Halloween, a forma di teschio, ha sfiorato la Terra

Il teschio sfiora la Terra e proprio nella giornata di Halloween: non stiamo parlando di un film di fantascienza, né di una trama uscita da Hollywood ma la realtà di quanto accaduto ieri, 1 novembre 2015.

Un asteroide a forma di teschio, perciò nominato ‘Spooky’, alle 18:01 ora italiana è passato a 490.000 km dalla Terra, un niente rapportato in distanze astronomiche ed universali, per intenderci è poco più della distanza con la Luna, il nostro satellite. L’asteroide ci ha quindi sfiorati, il nostro pianeta non è stato in pericolo ma al tempo stesso la suggestione e l’ansia per un corpo celeste che poteva creare forti guai alla Terra è stata molta. L’asteroide a forma di teschio veniva tenuto sotto controllo già da molti anni, quando dagli osservatori astronomici si intuiva come il corpo celeste era prossimo ad intraprendere un traiettoria vicina a quella della Terra; nei mesi scorsi, è stato dato a questo corpo celeste l’appellativo di ‘asteroide di Halloween‘, in quanto si capiva che sarebbe venuto a farci visita proprio nel giorno in cui negli USA si celebra la festa di Halloween.

L’asteroide di Halloween rimarrà per un po’ vicino a noi, fino a quando nel 2018 passerà nuovamente a fianco alla Terra anche se da un punto più lontano. Ma già il mondo si prepara al 2027: in quell’anno l’asteroide 1999 AN10, scoperto proprio nel 1999, ci sfiorerà ad una distanza ancora più ravvicinata di quello di Halloween.