Carta d’identità elettronica, il Governo l’approva: info dettagli, come richiederla

0
240

Nuova carta d’identità approvata dal Governo: sarà elettronica e incorporerà la tessera sanitaria, funzionamento e novità.

Una novità di cui si parlava da tanto tempo. La carta d’identità sarà elettronica e incorporerà la stessa tessera sanitaria con una serie di novità in arrivo. Lo ha deciso il governo con l’emanazione di un decreto ad hoc che ne annuncia l’emissione. La nuova carta d’identità elettronica potrà essere una realtà già nei prossimi mesi per coloro che la richiederanno per la prima volta e per le richieste di rinnovamento delle vecchie. Tra le novità in arrivo, la nuova carta d’identità potrebbe contenere una serie di informazioni del titolare grazie all’uso di un processore interno per la memorizzazione: ad es. la disponibilità a donare organi, un pin per accesso a determinati servizi, oltre i consueti dati anagrafici e di residenza.

Per richiederla, salvo altre novità, sarà necessario presentare istanza presso l’ufficio anagrafe del Comune di residenza il quale dovrà dare risposta entro 6 giorni. La carta d’identità elettronica conterrà dunque una foto connessa alle impronte digitali del titolare della carta.