Polvere di diamante per dire addio al riscaldamento del nostro pianeta

0
268

Pianeta Terra invoca aiuto: per abbassare la temperatura, ecco la polvere di diamante

L’umanità proprio non ci riesce ad allontanare i terribili spettri dell’effetto serra e del conseguente innalzamento delle temperature del nostro pianeta. La Terra ha la ‘febbre’, la sua temperatura si alza sempre di più, protocolli ed accordi sull’ambiente per abbassare gli effetti sopra descritti al momento non hanno affatto portato a risultati sperati.

E così, ecco che da Harvard un gruppo di scienziati e di ricercatori tira fuori dal cilindro una proposta ‘tampone’, destinata secondo l’applicazione da loro immaginata a far abbassare la temperatura della Terra. Si tratta di uno ‘spruzzo’ di polvere di diamante nell’atmosfera: ma cosa c’entra, è la probabile istintiva domanda che viene in mente a voi lettori, la polvere di diamante con l’abbassamento della temperatura del pianeta Terra? Molto semplice: le nanoparticelle comprese nella polvere di diamante sarebbero in grado di assorbire i raggi solari ed in tal modo far abbassare drasticamente la temperatura della Terra.

Certo, esiste una gigantesca perplessità legata all’utilizzo di polvere di diamante: essa ha infatti un costo enorme, il quale si aggirerebbe a quasi 100 Dollari al chilo, davvero un’enormità. Ci si sta concentrando allora su microparticelle di alluminio, più stabili e meno costose: di certo, il lavoro per tentare di far abbassare la temperatura del nostro pianeta continua e la strada della polvere di diamante alla lunga potrebbe essere quella giusta.