PEC. Come avere la Posta Certificata

0
250

posta-certificata-300x177Vivendo nell’era di internet ci sembra totalmente inutile perdere tempo in ore ed ore di fila negli uffici pubblici per richiedere un documento, un certificato o anche una semplice informazione.
Per ovviare tali “perdite di tempo” è possibile contattare gli uffici d’interesse tramite l’ indirizzo di posta elettronica certificata. Infatti il servizio PEC (Posta Elettronica Certificata) è nato con l’apposita intenzione di far interagire l’utenza con la pubblica amministrazione in modo diretto, veloce e sicuro.

COME AVERE LA PEC.
L’indirizzo di posta certificata è possibile richiederlo all’indirizzo www.postacertificata.gov.it.
Gli unici requisiti richiesti sono la maggiore età e il documento di riconoscimento valido.
Una volta collegati sul sito, basta cliccare sul pulsante Richiedila Ora e compilare il form di Richiesta Attivazione.
Dopo aver compilato il form in tutti i suoi spazi, e aver accettato la dichiarazione riguardo il trattamento dei dati personali, bisogna cliccare su Conferma.
In questo modo andrete a creare il vostro indirizzo di posta elettronica certificata inserendo, dapprima, tutti i dati relativi alla vostra carta d’identità, e poi tutti quelli che andranno a formare il vostro indirizzo come, ad esempio, password e domanda segreta.
Compilato il tutto, cliccate su Salva.
L’indirizzo è creato. Non vi resta che recarvi in un ufficio postale per completare l’operazione muniti di stampa della pagina finale che comprende l’User ID. Quest’ultimo passaggio è possibile farlo in un arco di tempo che va dalle 24 ore dopo la creazione del vostro indirizzo PEC, fino ad un massimo di tre mesi.