Firefox e l’eccessivo consumo di memoria

0
268

Quest’oggi voglio parlarvi di un problema che mi ha causato non pochi crash al computer. Ovvero, Firefox e il suo eccessivo consumo della memoria.
Avendo installato sul mio PC l’antivirus AVG, ogni volta che Firefox superava la soglia del consumo medio, ecco che mi appariva il messaggio pop-up  avvisandomi dell’eccessivo consumo. Spesso e volentieri, questi avvisi erano seguiti da crash e schermate blu.
Onde evitare di dover danneggiare e quindi ricomprare il PC, ho deciso di trovare una soluzione.
Sono arcisicura che anche voi, almeno una volta, vi siete trovati nella mia stessa situazione. Ecco perchè ho deciso di condividere con voi la soluzione.

Non appena aprivo il browser Firefox, la Gestione attività mi segnalava un consumo pari a 541.320 KB, come potete vedere nell’immagine

ff1

Allora ho provato a rimuovere le estensioni inutilizzate (FirefoxComponenti Aggiuntivi – scheda Estensioni). Una volta riavviato Firefox, mi sono accorta che la situazione era sì migliorata ma di molto poco. Allora ho attivato, mediante il pannello about:config, l’accelerazione hardware automatica (about:config – nel filtro Cerca inserisci layers.acceleration.force-enabled – clicca due volte sulla stringa così il valore da false diventa true).
I miglioramenti si sono visti eccome. Il consumo, seppure ancora alto, è diminuito di molto.

ff2