spot_img

Sicurezza informatica: introduzione alla materia

Una breve introduzione alla sicurezza informatica

Introduzione alla Sicurezza Informatica

 

La sicurezza informatica è quel ramo dell’informatica stessa che si occupa dell’analizzare le vulnerabilità presenti in rete, le minacce , i rischi e gli attacchi che potrebbero provenire  da esse.
Inoltre tratta anche di come proteggere hardware e  software di un sistema e i dati in esso contenuti .

L’interesse riguardante la sicurezza informatica è cresciuto notevolmente negli ultimi anni soprattutto a causa dall’aumento del numero hackers in rete.
Molti ex hacker sono infatti capi della sicurezza in alcune delle più famose multinazionali: si dice infatti che per prevenire un attacco, bisogna entrare nella mentalità dell’attaccante stesso.

Sicurezza attiva & passiva

Per sicurezza attiva s’intendono tutte quelle operazioni mediante le quali i dati sensibili presenti in un database vengono resi sicuri : inaccessibili e non modificabili da utenti non autorizzati.
Per sicurezza passiva invece, s’intendono gli strumenti di tipo difensivo utilizzati affinché gli utenti non autorizzati non abbiano accesso a risorse nelle quali sono presenti dati sensibili.

Come possiamo notare , ambedue i tipi di sicurezza sono indispensabili e complementari : devono essere utilizzati entrambi per ottenere un alto livello di sicurezza.

immagine sicurezza informatica

Perchéla sicurezza informatica è importante

La sicurezza informatica è molto importante per svariati e molteplici motivi:

prevenzione attacchi :  attacchi da parte di hackers potrebbero danneggiare in modo importante e  irriparabile il vostro sistema
– furto d’identità: malintenzionati che accedono ai vostri dati personali possono derubarvi della vostra identità e compiere atti illeciti e illegali sotto il vostro nome
dati sensibili: password,contatti,username ed email possono essere rubate ed utilizzate in modo malevolo
furto di denaro: accedendo ai vostri dati riguardanti carte di credito o conti bancari  gli hackers possono rubare i vostri soldi
-connessione remota: gli hackers possono entrare nel vostro computer ed avere acceso remoto ad esso, utilizzandolo a scopi non leciti ,spiarvi e tracciare ogni vostro movimento in rete.

 

Qui vi elenchiamo alcuni articoli per evitare che hackers possano introdursi nel vostro pc e, se hanno già avuto accesso , come eliminare la loro presenza:
Come sapere se sei infetto da un virus
Come rimuovere un RAT dal proprio computer e come difenderti
Come mantenere il tuo computer sicuro da malware e attacchi hacker
Password sicura e come prevenire i Cracker

Filippo iulianihttp://www.droppergen.net
Appassionati di tecnologia e di tutto ciò che ruota intorno al web 2.0. Web writer esperto ed Editore e di Droppergen.net e cacciatore delle ultime news dal mondo della tecnologia.

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
2,942FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles