Sicurezza Wi-Fi

0
240

How-to-Hack-Wifi-and-how-to-avoid-being-hacked-
Siete sicuri che la vostra connessione Wi-Fi non venga condivisa con altri terminali?
Tutti noi sappiamo che i modem hanno una chiave di protezione che garantisce l’accesso ai soli conoscitori di tale chiave. La password può essere cifrata in base al protocollo WEP o WPA.
Spesso accade che, subito dopo aver ricevuto il modem, un po’ per inesperienza e un po’ per svogliatezza, lasciamo impostati i parametri predefiniti forniti dal gestore telefonico. Ne consegue che, come da parametro, la nostra connessione è cifrata con protocollo WEP. La sigla WEP altro non è che l’acronimo di Wired Equivalent Privacy (privacy equivalente alla rete cablata). Stando ad alcuni controlli, è risultato che la privacy del protocollo WEP è soggetta a particolari attacchi informatici in quanto, non essendo in grado di gestire tutte le chiavi utilizzate, rende vulnerabile la sicurezza della password e, di conseguenza, della connessione stessa.
Per ovviare a questi problemi è stato creato il Wi-Fi Protected Access (WPA). Questo tipo di protocollo consente di rendere autentica ogni postazione distribuendo chiavi diverse per ogni utente.
A questo punto non ci resta che invitarvi a controllare quale tipo di protocollo è attivo sul vostro modem e, nel caso, di effettuare un passaggio da WEP a WPA (o WPA2 che è ancora meglio).

COME CAMBIARE WEP IN WPA?
È semplice. Basta collegarvi all’indirizzo http://192.168.0.1/, inserire nick e password (per il nick bisogna scrivere admin, per la password bisogna scrivere password) in modo da entrare nel pannello di controllo del vostro router. Nella scheda Wireless, selezionare WPA al posto di WEP e procedere inserendo i vostri dati di autenticazione.
Una volta terminata la procedura, la vostra connessione Wi-Fi sarà più sicura.