Buffon, venti anni di Serie A e non sentirli: in Parma – Milan l’inizio della leggenda

0
193

Venti anni di carriera, Buffon ricorda il suo esordio il 19 novembre 1995

Buffon ha alle spalle già venti anni di carriera: proprio così, l’attuale capitano di Juventus e nazionale ha festeggiato ieri i 20 anni di Serie A.

Era il 19 novembre 1995 quando nel match Parma – Milan iniziò una vera e propria leggenda; quel ragazzo di 17 anni, ancora timido ed emozionato, mostrava già grande grinta tra i pali e da lì a breve riuscirà a diventare il portiere più forte del mondo. Sono passati venti anni, Buffon ricorda bene però quel momento; in un’intervista a Mediaset, rammenta i suoi ricordi e la sua trepidazione: fu Nevio Scala, vedendo l’indisponibilità del portiere titolare, a chiudere a Buffon di giocare in Parma – Milan. E così, con la maglia gialloblu, partì l’avventura in Serie A; in particolare, pare che Nevio Scala volesse già da tempo sondare e provare la preparazione del giovane portiere che nella primavera e nelle giovanili aveva mostrato tanto.

Poi la scelta decisiva: il 19 novembre 2015 Buffon entra in campo per Parma – Milan; da quel momento, sette stagioni al Parma, poi dal 2001 alla Juventus: per lui anche il mondiale di Francia 98, Giappone/Corea 2002, Germania 2006 (vittorioso con gli azzurri), Sudafrica 2010 e Brasile 2014, puntando adesso al sesto mondiale di fila in Russia nel 2018.