Calcio, Cruyff ha un cancro ai polmoni

0
1266
Johan Cruyff, ex fuoriclasse dell'Olanda e del Barcellona.
Johan Cruyff, ex fuoriclasse dell'Olanda e del Barcellona.

Johan Cruyff, ex fuoriclasse di Barcellona e Olanda, è stato colpito da un cancro ai polmoni. Lo riferisce Radio Catalunya.

Un’altra dura battaglia attende Johan Cruyff. L’ex campione olandese ha un cancro ai polmoni. La notizia è stata diffusa oggi dall’emittente di Barcellona Radio Catalunya, che ha spiegato come la malattia gli sia stata diagnosticata martedì. Ancora da appurare l’entità del male, eppure la notizia ha già fatto il giro del mondo, rimbalzando sui social e sui forum dalla Spagna all’Olanda. Cruyff si è già trovato ad avere a che fare con un male abbastanza grave: nel 1991 un’insufficienza coronarica lo ha costretto a un’operazione a cuore aperto.

In gioventù – in molti lo ricorderanno – Johan Cruyff era stato un accanito fumatore, complice anche il periodo storico che permetteva ai calciatori professionisti di dedicarsi liberamente al tabagismo. Proprio la malattia che lo aveva colpito, però, lo aveva infine convinto non solo a smettere, ma anche a intraprendere una campagna, divenuta poi famosissima, contro il tabacco. Nello spot progresso Cruyff si dilettava a palleggiare con un pacchetto di sigarette, fino a decidere alla fine di distruggerlo. Ora lo aspetta un’altra battaglia, l’ennesima, da cui non potrà uscire sconfitto.