Pallavolo, Italia qualificata alle Olimpiadi di Rio 2016

0
255

Italia alle Olimpiadi, grande successo per la pallavolo

Vero che l’Italia non poteva mancare al torneo olimpico di Pallavolo di Rio 2016, ma è pur vero che tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare ed anche ben più dell’Oceano Atlantico che separa il nostro paese dalla città brasiliana che ospiterà il prossimo anno le Olimpiadi.

L’Italia, grazie alla Word League che si è disputata in Giappone, è riuscita ad ottenere il Pass dunque per Rio 2016; la nostra nazionale, non certo più quella che negli anni 90 non lasciava nemmeno le briciole agli avversari, sarà comunque tra quelle più temibili per le altre squadre nella corsa all’oro olimpico, che nella pallavolo come nella stragrande maggioranza degli sport, è la medaglia più attesa.

Proprio l’Olimpiade è sempre stata un tabù per l’Italia nella Pallavolo; mai infatti gli azzurri, nemmeno ai tempi d’oro, sono riusciti a portare a casa la vittoria: quell’Italia che ha vinto tre mondiali di fila ed una sfilza di europei ed altri trofei, mai ha vinto il torneo olimpico. Forse che Rio, senza la pressione di essere favoriti, rappresenti una svolta?