Ranking UEFA, la Serie A si avvicina alla Premier League: quattro squadre in Champions dai prossimi anni?

0
1147

La Serie A potrebbe tornare ad avere quattro squadre in Champions League

Il calcio italiano tornerà ad avere la quarta squadra in Champions? L’ipotesi è molto probabile, comunque l’occasione è davvero d’oro e questo grazie al meccanismo di punteggio del ranking UEFA.

La Serie A non viene da un periodo esaltante, ma al contempo negli ultimi due anni le squadre italiane hanno fatto meglio soltanto di quelle spagnole nel computo totale del ranking UEFA che somma i piazzamenti in Europa League e Champions League. Dopo aver perso il quarto posto a vantaggio del campionato tedesco, la Serie A grazie alla finale della Juve dello scorso anno e, sempre per la passata stagione, grazie alle semifinali di Europa League di Napoli e Fiorentina, ha guadagnato tanti punti. Il campionato tedesco è scappato, ma il campionato italiano si è avvicinato al terzo posto della Premier League; è un momento nero per le squadre inglesi e le vittorie di ieri delle italiane in Europa League ha fatto avvicinare e di molto la Serie A al campionato inglese.

Entro la fine della stagione, ci potrebbe essere il sorpasso; se così sarà, nella stagione 2016/2017 la Serie A tornerebbe ad avere quattro squadre rappresentate in Champions League.