Come aumentare la velocità del Mac OS X

0
631

Avete un computer lento e non riuscite a fare niente? Si tratta di una situazione molto comune, ma quando si tratta di Mac ci aspettiamo sempre che il sistema funzioni bene. Anche se è un dato di fatto che i Mac sono relativamente più veloci di qualsiasi altro sistema, anche i Mac diventato lenti a causa delle numerose attività svolte dal sistema. Seguendo i consigli di questa guida, riuscirete ad aumentare la velocità del Mac OS X!

Cache

 Questo è un problema molto comune nei computer. Con l’esecuzione costante del Mac, OS X continuano a raccogliere i file di cache, come la cache di sistema, la cache utente, la cache di Internet, ecc. Se non si cancellano le cache, queste prendono uno spazio molto ampio nella memoria del sistema e rallentano il computer

 



cache

 

 

Hardware

Con il tempo, la memoria dati continua ad aumentare, rendendo il sistema più lento. Le unità di archiviazione più grandi, come la RAM e il disco rigido, riescono sicuramente a risolvere i vostri problemi del disco di avvio.

Aggiornamento software

Mac OS X deve essere aggiornato regolarmente secondo secondo i requisiti del software: se non si aggiorna il sistema, non sarà più in grado di soddisfare le esigenze delle applicazioni più recenti e alla fine diventerà lento.

Liberare spazio sul disco

Uno spazio su disco insufficiente è una delle cause più frequenti di un sistema Mac lento. Se il disco rigido è in funzione con lo spazio su disco insufficiente, allora avrà sicuramente un Mac lento. Questo è semplice da capire: molte applicazioni hanno bisogno di una buona memoria RAM e se la memoria RAM è piena allora usano lo spazio disponibile sul disco rigido. Purtroppo, se il disco rigido è pieno, allora queste applicazioni non funzionano. Per evitare tali problemi, è necessario rimuovere le cartelle indesiderate e cancellare le cache regolarmente. Inoltre, è possibile anche rimuovere i file inutilizzati facendo clic destro sull’icona del cestino sul dock e selezionando Vuota il Cestino.

Pulire la RAM

Ci sono molte applicazioni, come ad esempio Photoshop, che non rimuovono i loro dati dalla RAM, anche se vengono chiusi. Pertanto, è necessario pulire la RAM e rimuovere tutte le applicazioni indesiderate. Ci sono molti programmi di Utility disponibili che possono aiutare a ripulire la RAM automaticamente, come Memory Diag ecc. In questo modo, riuscirete anche ad aumentare la velocità del vostro sistema.
Usare le SSD
È possibile sostituire il disco rigido con un’unità come le SSD, che sono molto più veloci rispetto ai normali dischi rigidi. Queste unità di archiviazione sono relativamente più veloci perché utilizzano la memoria flash per l’archiviazione e non utilizzano alcuna parte in movimento per leggere/scrivere le informazioni. Le SSD sono molto potenti e affidabili, in quanto utilizzano parti che non sono in movimento, consumando meno energia. Tuttavia, queste sono relativamente più costose e disponibili solo con capacità di memoria limitate.
Configurare il sistema operativo in base all’utilizzo
OS X include anche le applicazioni indesiderate sul sistema, che rallentano il computer. La parte peggiore è che il vostro Mac non consente la disinstallazione queste applicazioni, ma potete disattivarle se sono inutili per voi (anche con programmi gratuiti come Magican). OS X ha la tendenza ad aprire automaticamente tutte le applicazioni quando si accende il computer. È possibile configurare questa caratteristica del vostro Mac in base alle vostre esigenze, in modo che non ci sia bisogno che queste applicazioni vengano aperte ogni volta. Controllate le voci di accesso e modificatele come desiderate.
Disabilitare le caratteristiche inutilizzate
Ci sono  anche molte applicazioni e funzioni disponibili nel vostro Mac che non utilizzate frequentemente, ma occupano lo spazio della RAM e la potenza di elaborazione della CPU, come ad esempio la Dashboard e il Centro di notifica. Se non vengono utilizzate, si possono semplicemente disattivare per risparmiare spazio.
Questi sono i suggerimenti più comuni per aumentare la velocità del Mac OS X: per risolvere il problema, è necessario seguire i consigli spiegati sopra, che aiuteranno il vostro Mac ad avere più spazio libero.